Feed non trovato

Arredamenti Di Sora

Lo stile essenziale: 3 semplici consigli

cucine roma blog 2 min

La casa dovrebbe rappresentare un luogo sicuro in cui puoi rigenerarti dallo stress quotidiano ed isolarti dal caos esterno.

Purtroppo questa immagine mentale spesso cozza con la dura realtà perché conduciamo una vita frenetica che si contamina l’ambiente in cui viviamo.
La pace e armonia rimangono un concetto astratto e lontano dalla realtà.

Si pensa che chi ha a disposizione poco spazio in casa non possa avere ordine e essenzialità a causa degli angusti spazi abitativi e, invece, questo accade non solo nelle case piccole ma anche quando si ha a disposizione molto spazio, poiché si finisce con il riempirlo a dismisura, ritrovandosi a vivere in una casa poco accogliente e sempre meno rilassante.

Per non farti dominare dalla tua casa, ti consiglio di leggere questi tre semplici consigli, seguendoli riconquisterai comfort e relax.

Top cucina: quale scegliere?

cucine roma blog 1 min

La scelta del piano lavoro va valutata con attenzione poichè ci sono molti fattori da tener presente.

Ovviamente l'estetica è un punto di partenza ma, ricordati, che un top deve essere soprattutto resistente, pratico e funzionale.

Il mercato attuale offre moltissimi materiali da poter utilizzare per avere un piano lavoro ideale, sta a te la scelta in base al tuo budget e alle tue esigenze.

Conosci lo stile industrial?

cucine roma industrial blog min

Da qualche tempo, nell'ambito dell'interior design, trova consensi l'industrial style.

Lo stile industrial, ormai vera e propria tendenza, è ispirato ai loft newyorkesi e alle vecchie fabbriche del passato e mescola il gusto metropolitano con finiture materiche e particolari vintage, con un risultato essenzialmente sobrio, pulito e rigoroso.

La caratteristica principale di questo nuovo stile di tendenza è l'utilizzo di materiali naturali, come il legno e la pietra, ed elementi che derivano dal mondo industriale come banconi, tavoli a cavalletto, scaffali a giorno in metallo ossidato, pareti in mattoni faccia a vista o effetto cemento.

La particolarita sta nella contaminazione fra modernità ed aspetto vissuto che crea un'atmosfera senza tempo che non risente delle mode.

Lo hanno capito anche i brand più famosi che, in questi ultimi anni, hanno introdotto nei propri cataloghi dei modelli che incontrano il gusto di chi ama questa tiplogia di arredamento.

Open space

OPEN SPACE:
la fusione di due ambienti

Con la scelta della soluzione open space darai più importanza alla convivialità e al piacere di stare insieme.

Arredare questo tipo di ambiente comporta, però, una serie di accortezze innanzitutto per quanto riguarda lo stile.

La continuità stilistica ed estetica per cucina e soggiorno deve essere un elemento fondamentale.

Un consiglio è quello di utilizzare, nei due diversi ambienti, tonalità di coloridiverse ma complementari, questo ti permetterà di ottenere zone distinte ma omogenee.

Oltre che allo stile, altro elemento importantissimo è l'illuminazione che deve risultare il più uniforme possibile, magari abbinando una lampada a sospensione a dei faretti nell’angolo cottura.

Non si può pensare ad un ambiente open space senza l’utilizzo delle pareti attrezzate, indispensabili sia come divisori che come armadiature, soprattutto se la zona non è molto ampia.

Un’ ottima soluzione salva spazio è quella di organizzare la cucina su un’unica parete, concentrando gli elettrodomestici e il piano cottura. Il soggiorno va gestito allo stesso modo: una parete attrezzata con zona tv, libreria, mensole, cassetti e moduli chiusi.

È risaputo che la zona giorno open space ha, però, un “piccolo” difetto: la diffusione degli odori di cucina.

Per ovviare a questo problema è bene non fare troppa economia nell’acquisto della cappa aspirante. Sceglila molto potente ma anche silenziosa e, visto che farà parte integrante dell’intero arredamento, opta per una cappa con una bella estetica.

Come vedi, con qualche piccolo accorgimento, non ti sarà difficile arredare con gusto e funzionalità un ambiente open space.

Cucine con isola

CUCINA CON ISOLA:
estetica e convivialità

La cucina con isola, otre ad essere una soluzione di grande tendenza, risponde all'esigenza di trasformare la zona living in ambiente dinamico e aperto alla convivialità.

La presenza dell'isola, però, presuppone che si disponga di spazi sufficientemente ampi (circa 100/110 mq.) quindi non è adatta a tutte le soluzioni abitative.

La prima regola dell'isola è che la zona operativa sia rivolta verso il soggiorno proprio per agevolare l'aspetto di condivisione dello spazio.

Il fulcro centrale è il blocco comprendente piano lavoro, zona cottura, lavelli, lavastoviglie e cappa.


Il grande spazio attorno al ripiano centrale permette di aggiungere sgabelli per condividere con famiglia ed amici la preparazione di cibi e cocktails favorendo la conversazione.

Per avere a disposizione tutti gli impianti (aqua, luce e gas) in centro stanza è necessario che vengano predisposti in fase di costruzione o ristrutturazione della tua casa.

Nelle pareti laterali vanno posizionate i pensili, le dispense e il frigorifero.

Questo tipo di disposizione aumenta notevolmente lo spazio per riporre alimenti, pentole e utensili.

Altro grande vantaggio di scegliere una cucina con isola è quello di dividere fisicamente le due zone.

Fatti conquistare dal fascino di avere una cucina con isola, una perfetta armonia tra estetica e funzionalità.
La giusta illuminazione è un elemento fondamentale: posiziona lampade da soffitto a scendere per illuminare il piano lavoro e la zona cottura.
Utilzza faretti e led per i mobili a parete.

Perché scegliere una cucina moderna?

cucine roma moderna

Le cucine moderne si differenziano dalle cucine classiche per l' importante utilizzo di tecnologia e di accessori in grado di consentire una massima efficienza.


Molte cucine moderne dispongono anche di un’isola o una zona pranzo, magari con sgabellidalla linea moderna.
Questo consente una maggiore vicinanza tra chi cucina e i suoi ospiti, specie durante la preparazione di un pranzo.

Gli elettrodomestici da incasso sono quelli che vanno per la maggiore nelle cucine moderne.

Il piano cottura è spesso costituito da una consolle centrare con un piano di lavoro spazioso.

Il frigorifero, rigorosamente hi-tech, risulta sempre incassato e a filo con gli sportelli.

Feed non trovato

Piemonte

  • Casadesign - Centro Materassi e Divaniletto
    Torino

Lombardia

  • La Tre Erre
    Trezzo sull'Adda
  • Intuizioni d'Arredo
    Brescia

Veneto

  • Tosini - Arredamenti Moderni
    Pressana (VR)
  • Pellanda - Arredamenti su Misura
    Vicenza
  • Decorazioni di interni Enrico Parolin
    Selvazzano Dentro (PD)

Lazio

  • Progetto Cucina Roma
    Roma
  • Centro Cucine Di Sora
    Ostia Lido

Molise

  • D'amico - Arredamenti Moderni
    Civitanova del Sannio (IS)

Sicilia

  • Imagine Arredamenti di Classe
    Ragusa
Seguici!